La storia – I Marchi

Cicli Rampon – La storia

Nel 1953, Vito Rampon parte da Monteviale , arriva a Schio (Vicenza) e comincia a lavorare come meccanico nella bottega degli zii che avevano alle spalle anche un commercio ambulante di due ruote nei vari mercati vicentini. Un giorno decide di salire su una bici da corsa e partecipare a qualche gara. E’ la folgorazione, accompagnata da risultati incoraggianti nelle gare dilettanti. Davanti a lui si aprono così scenari agonistici di successo. Nel 1966 prosegue l’attività da solo cominciando a fare il meccanico per squadre ciclistiche della zona a cominciare dal Veloce Club Schio, ancora attuale assieme alla Scuola di Ciclismo di Piovene Rocchette, con il 4 four ever di Santorso e anche con il Tri Schio Triathlon, fino ad arrivare a ricevere da parte della confcommercio della provincia, l’assegnazione dell’aquila d’oro come riconoscimento di maestro di commercio, per i 50 anni di attività.  Proprio la dedizione, la meticolosità e l’esperienza maturata nell’ambiente ciclistico rappresenta una grande ricchezza per il negozio e mette tutta la sua passione e la sua competenza al servizio degli sportivi e degli appassionati. Negli ultimi 15 anni si è realizzato lo sviluppo tecnologico più importante, i marchi si sono moltiplicati e così anche l’accessoristica, i materiali sono stati rivoluzionati al punto che, oggi, una bicicletta può arrivare a pesare anche solo poco più di sei chili. Si è però innestato un processo di forte standardizzazione, proprio per abbassare i costi produttivi, perdendo però di vista ciò che è fondamentale per stare bene in sella, vale a dire la personalizzazione. Da questa idea è partito il figlio Rampon Riccardo ( pure lui ciclista passista, veloce dai buoni risultati e vittorie) che ha eseguito  da oltre 20 anni studi di posturologia e corsi di specializzazione, ciò fa di lui un tecnico in grado di progettare quello che ora il mercato richiede : la bicicletta perfettamente su misura. Ha aperto il suo centro misure a Schio diventato presto un punto di riferimento per agonisti e appassionati anche da fuori provincia. Un ottimo posizionamento è utile sia per prevenire fastidi da sovraccarico che per mettere in condizione l’atleta di esprimere la massima potenza durante la pedalata. L’officina negli ultimi anni si avvale di un’altra figura tecnica Matteo, che assieme allo zio Riccardo segue l’officina ed esegue rigorosamente tutti i corsi di aggiornamento per essere sempre all’avanguardia, figlio di Sonia (sorella di Riccardo) che si occupa dell’abbigliamento tecnico per il ciclista. E sì, siamo alla terza generazione!


I Marchi

Alla Bicycle Manufacturing Company pratichiamo la “Excitement research”. Non crediamo nelle convenzioni. Seguiamo percorsi diversi. Non per essere diversi, ma per fare la cosa giusta. La cosa giusta, per poter offrire ai ciclisti in sella alle nostre bici un’esperienza di guida ideale e tanto divertimento. In città, in gara o sui percorsi fuoristrada.

www.bmc-switzerland.com


Filosofia, passione, entusiasmo! Questi sono i fattori che ogni collaboratore di GHOST apporta allo sviluppo ghost-logo-01gdelle singole biciclette. I desideri del cliente e le nostre aspettative elevate sono la forza trainante che ci consente di essere sempre alla ricerca di innovazioni e idee all’avanguardia. Diventa parte di questa passione – have your own GHOST.

www.ghost-bikes.com


Bianchi, marchio storico dell’industria italiana, produce biciclette caratterizzate da elevata tecnologia del prodotto, design italiano e distribuzione globale.
Bianchi vede nel telaio il vero cuore della bicicletta ed investe costantemente in tecnologia dei materiali alla ricerca di soluzioni innovative con l’obiettivo di produrre le migliori biciclette al mondo.
Bianchi offre sul mercato un’ampia gamma di modelli Strada, Fuori-strada, City-Fitness, E-Bike e accessori per rispondere alle esigenze di ogni ciclista. Tutti i telai sono progettati all’interno della sede Bianchi di Treviglio (Bergamo), così come le grafiche e le combinazioni di colori.
Con il suo Reparto Corse, Bianchi è da sempre un riferimento in termini di tecnologia e geometria dei telai da competizione, seguendo i mutamenti del mercato nell’utilizzo dell’acciaio, dell’alluminio, del titanio ed oggi del carbonio, il materiale costruttivo più avanzato.

Fondata nel 1885 da Edoardo Bianchi, F.I.V.Edoardo Bianchi Spa è parte del gruppo Cycleurope AB, compagnia svedese appartenente al gruppo Grimaldi Industri AB, riconosciuta come una delle holding più importanti al mondo nel ciclismo.

Una passione che porta Bianchi ad essere sempre presente nelle competizioni più importanti e con grande visibilità mediatica, stipulando partnership vincenti con team ciclistici internazionali di alto livello.
Bianchi infatti è sponsor delle formazioni professionistiche Lotto.NL-Jumbo, equipaggiata con i modelli Specialissima, Oltre XR4, Infinito CV e Aquila CV, ed è proprietaria del Team MTB Bianchi-Countervail® che gareggia con la hardtail Methanol CV e con la full Methanol 29 FS.

www.bianchi.com


I FORNITORI

Cicli RAMPON, per mantenere un’elevato standard qualitativo, si avvale della collaborazione dei principali fornitori del settore. Nel nostro negozio potrete trovare oltre alle biciclette, accessori, ricambi, abbigliamento dedicato per tutte le stagioni, scarpe, protezioni, strumenti di misurazione (ciclocomputer, cardiofrequenzimetri), zaini e prodotti per la pulizia, questo per soddisfare tutte le esigenze del ciclista moderno, da quello amatoriale al professionista.